Storie che curano, ispirano, connettono…

Orme di bosco

Continuamente seguiamo orme e ne lasciamo a nostra volta. Alcune portano ai margini del Bosco e qui si dividono: qualche traccia attraversa la Soglia ed entra, qualche altra prende a disegnare il perimetro del bosco in attesa del momento giusto – del coraggio, della spinta, della chiamata.

In ogni bosco ci si imbatte, prima o poi, in una radura. Dopo ore di cammino nella penombra fitta di alberi, uno spazio luminoso si apre improvviso. La luce può persino accecare nei primi istanti, quando gli occhi sono ormai abituati ai soli contorni delle cose.

Se il bosco è luogo di mistero da decifrare dove il non conosciuto si traveste di forme archetipiche, di sentieri impervi e incontri iniziatici, la radura è la sosta necessaria dove l’intuizione può giocare con il materiale emerso dal micelio di Psiche.

la visione ecosofica

Una visione ecosofica

Finchè il sistema capitalistico non viene messo in discussione, l’ecologista e l’ecocida saranno speculari e necessari l’uno all’altro – come il salvatore e il persecutore nella dinamica triangolare con la vittima.

Leggi Tutto »
la narrazione come cura

La narrazione come cura

Non possiamo cambiare ciò che è stato, ma possiamo scrivere una nuova narrazione nella quale le prove acquisiscono senso e trovano il sostegno che era mancato.

Leggi Tutto »
fiabe e narrazione

Quando eravamo fiabe

Per superare certi passaggi servono alleati che come levatrici ci aiutino a partorire un talento creativo, una funzione psichica ancora incontattata o solo acerba.

Leggi Tutto »

Ti piace e vuoi condividere questa pagina?