"C'è un luogo comune: quando una donna fa certi cambiamenti è perché è impazzita, le è successo qualcosa: “la crisi di mezza età”. Mentre se li fa un uomo è perché ha deciso di fare “il salto di carriera”. Purtroppo fa ancora scalpore il fatto che una donna si muova da sola nel mondo, che possa autodeterminarsi e fare delle scelte che non sono legate ad un compagno, ad un lavoro".
Oggi Myriam sembra aver trovato il suo posto nel mondo, la sua dimensione. Ma tra qualche tempo potrebbe voler cambiare di nuovo la sua vita, se una voce interna le suggerirà che è il momento di farlo. E d’altra parte non è così che si torna verso casa – percorrendo cerchi sempre più stretti intorno al nucleo di sé? Non ci sono mappe, non esiste cartografia a indicare la strada: solo paesaggi interiori e un mondo che si lascia percorrere, se solo ci riconosciamo la legittimità di farlo.
Questo contenuto fa parte del progetto narrativo “Fioriture”, che racconta in forma di intervista storie di donne che hanno vissuto una (o più fasi di) morte-trasformazione-rinascita e hanno voluto raccontarsi a Mycelica. Leggi anche le altre interviste. Vuoi raccontare la tua storia? Contatta Mycelica. |
Questo contenuto è riservato agli abbonati.
Accedi o Abbonati a Mycelica per continuare a leggere.